Come fasciare il tuo bambino reborn

 

Generazioni di genitori hanno avvolto i loro bambini per confortarli e sistemarli. Oggi ci sono preoccupazioni per lo stretto bozzolo dei neonati. Si pensa che causi surriscaldamento e che i genitori non siano in grado di vedere le mani di un bambino in bocca, mostrando segnali di fame precoci.

Credo che ci siano molti vantaggi nel fasciare i neonati, ma dovrebbe essere fatto bene. I bambini si sentono al sicuro avvolgendoli proprio come erano nel grembo materno. Il loro riflesso innato di sussulto è limitato, quindi le loro braccia e gambe non li svegliano di scatto. La fasciatura promuove anche la corretta mobilità e sviluppo dell’anca, riducendo il rischio di sviluppare problemi come la displasia dell’anca.

Per esperienza diretta, quando i neonati prematuri e neonati sconvolti hanno le braccia e le gambe raccolte nel loro corpo in un abbraccio stretto, si calmano in pochi secondi. Questo è simile a una fascia, la sensazione di essere avvolti e al sicuro.

Le fasce dovrebbero essere realizzate con tessuti naturali come merino, cotone o mussola, poiché le fibre respirano, evitando che i bambini diventino troppo caldi. Per lo stesso motivo, un bambino non dovrebbe mai essere messo a letto con un cappello addosso, poiché ciò impedisce loro di regolare la temperatura corporea attraverso la testa.

E mentre una fascia dovrebbe essere sicura, non dovrebbe essere troppo stretta. È importante che i genitori possano vedere se un bambino si sta succhiando le mani, un segnale di fame precoce. È una buona idea lasciare una mano fuori dal panno in modo che il piccolo possa farlo. Bloccando entrambe le mani all’interno della fascia, i genitori possono solo cercare segnali di alimentazione più sottili come leccarsi e succhiare le labbra.

Dopo tre mesi, la maggior parte dei bambini sarà pronta per la transizione dalla fasciatura. Questo può significare allentare il panno o lasciare fuori entrambe le mani, con solo il busto avvolto. Se la temperatura notturna è fresca, puoi spostarti in un sacco a pelo, che impedirà al tuo bambino più attivo di togliersi le coperte. L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda ai genitori di iniziare a svezzare i propri bambini dalle fasce quando iniziano a mostrare segni di tentativi di rotolamento. Aggiungono che «molti bambini iniziano a lavorare sul rotolamento intorno ai 2 mesi di età».

I genitori spesso mi dicono che ai loro neonati non piace essere fasciati. Suggerisco di provarlo per le prime settimane, di lasciare un volantino e di non tirare il panno troppo stretto. Ma dovrebbero anche fidarsi del loro istinto e se il loro bambino dorme bene e non si sveglia, i genitori non hanno bisogno di fasciare. Ogni bambino è diverso. Vale la pena perseverare nell’avvolgere il tuo bambino in un panno naturale nei primi giorni, tuttavia, poiché la maggior parte dei neonati si sente più sistemata e sicura quando è fasciata.

Aiuta il tuo neonato a sentirsi al caldo e al sicuro come se fosse avvolto nel grembo materno. La fasciatura può impedire ai bambini di essere disturbati dal loro riflesso di sussulto, mantenendo i più piccoli calmi e rassicurati. Segui la nostra guida passo passo su come fasciare un bambino.

PASSO 1
Prendi una coperta fasciante e sdraiati, piega l’angolo superiore verso il basso in modo che raggiunga quasi il centro. Posiziona il tuo bambino in modo che le spalle siano appena sotto la parte superiore di questo bordo piegato.

PASSO 2
Tieni delicatamente il braccio del bambino di lato tirando la fascia sopra il corpo.

PASSO 3
Metti la fascia sotto il bambino, tra il braccio e il corpo del bambino, lasciando che il peso del bambino tenga la fascia in posizione. Rendi questa parte della fascia molto aderente, quindi posiziona il bambino a destra mentre tiri la fascia a sinistra per assicurarti che non ci siano fasce larghe nella fascia.

PASSO 4

Prendi il fondo della coperta e tiralo su in modo da creare una tasca per le gambe del bambino. Quindi prendi l’involucro e infilalo sotto il bambino nello stesso punto in cui l’hai nascosto

PASSO 5

Come hai fatto al punto 2, prendi il braccio del bambino e mettilo giù in modo che poggi vicino al corpo. Quindi tira la fascia sopra la spalla (in modo che il braccio non possa uscire), quindi tira la fascia sopra il corpo. La fascia dovrebbe avvolgersi sotto il bambino (ricordarsi di usare il peso del bambino per tenere la fascia in posizione) se c’è tessuto in eccesso questo può sbirciare dall’altro lato o essere nascosto sotto il bambino.

PASSO 6

Come hai fatto nel passaggio 3, vorrai rendere questa parte della fascia molto aderente, quindi posiziona il bambino a destra mentre tiri la fascia a sinistra per assicurarti che non ci siano coperte larghe nella fascia.

Ti consigliamo di utilizzare le nostre coperte in cotone o mussola che hanno entrambe una bella elasticità per garantire una presa sicura. Le fasce da 80 x 80 pollici hanno una dimensione generosa per assicurarti di avere un sacco di tessuto per ottenere una fantastica fasciatura che il bambino adorerà.

 

Questo post è stato scritto da Libby Caino | Infermiera, ostetrica, consulente per l’allattamento ed educatore al parto.