Cos’è un bambino reborn arcobaleno?
Un bambino arcobaleno chiamato anche bambino del sole, è un termine usato per descrivere un bambino nato da un genitore che ha avuto in precedenza un aborto spontaneo, un parto morto, una morte neonatale o la perdita di un bambino.
La nascita di un bambino arcobaleno può essere un’esperienza agrodolce per i genitori che sono felicissimi della nascita del loro bambino, mentre continuano a piangere per la perdita di un bambino scomparso. Il termine si ispira all’aspetto di un arcobaleno in natura. «dopo ogni tempesta arriva un arcobaleno».
Aspettando un bambino arcobaleno
La maggior parte delle donne che perdono i propri figli rimarranno di nuovo incinta e avranno un bambino sano. Aspettarsi di nuovo può causare molte emozioni contrastanti come senso di colpa, sollievo, eccitazione e tristezza. Puoi attraversare la gamma di emozioni al tuo ritmo, soffrire nel modo che ti sembra giusto e festeggiare questo nuovo bambino come preferisci. Va benissimo tenerlo per te per alcune settimane prima che la tua gravidanza diventi visibile. Non è solo la tua salute fisica che deve essere curata; la tua salute mentale è altrettanto importante.
I bambini arcobaleno sono molto più comuni di quanto si pensi, poiché circa l’85% delle donne subisce una perdita di gravidanza prima di avere un bambino. Circa un terzo di tutte le gravidanze termina con un aborto spontaneo e molte coppie non si rendono nemmeno conto di essere incinta fino a dopo il primo trimestre. Ciò significa che 1 bambino su 3 non sopravviverà oltre il primo mese di vita.
Questa statistica da sola rende estremamente importante per le coppie sapere come affrontare questa situazione se si trovano a viverne una.
Le donne che subiscono una perdita di gravidanza hanno un rischio maggiore di sviluppare gravi disturbi dell’umore come la depressione postpartum e l’ansia postpartum. Potresti anche sentirti ansioso di perdere questo bambino. Se lo fai, parla con qualcuno di cui ti fidi, che si tratti di un amico, un familiare, un medico, un consulente o un gruppo di supporto.
La cosa più importante da ricordare è che non sei solo. Ci sono milioni di altre donne che stanno vivendo quello che sei e ci sono anche molte risorse disponibili per aiutarti a far fronte a questi sentimenti.
Regali per bambini arcobaleno
Un regalo arcobaleno per mamma e bambino è uno dei modi per onorare la perdita avvenuta prima mentre si festeggiava l’arrivo del neonato.
È molto speciale fare regali alle madri che hanno sofferto di una perdita di gravidanza. Il momento migliore per acquistare regali per le mamme che hanno perso un bambino è durante il primo anno successivo alla perdita.
Le madri che hanno perso la gravidanza spesso hanno bisogno di amore e di attenzioni extra. Potrebbero sentirsi in colpa perché credono che dovrebbero essere felici per il loro nuovo bambino, ma sentono così tanto la mancanza dei loro figli precedenti.
Se vuoi assicurarti che il tuo regalo sia apprezzato, considera di fare qualcosa di premuroso. Un biglietto o dei fiori sono carini, ma alcune madri apprezzano cose come una coperta, un peluche o una trapunta fatta a mano.
Non dimenticare di includere una nota che spieghi perché hai scelto ogni articolo. Ad esempio: «Ho fatto questa trapunta per te perché so quanto è stato difficile perdere tuo figlio».