Perché i giocattoli non tossici sono importanti per i bambini

I primi anni di sviluppo del tuo piccolo sono fondamentali, quindi è importante prestare attenzione a tutti gli aspetti che possono ostacolare il processo, e poiché i neonati e i bambini piccoli tendono a esplorare il loro ambiente mettendosi le cose in bocca, ha senso prendere un guarda più da vicino i loro giocattoli.

Ci sono molti giocattoli sul mercato oggi realizzati pensando alla sicurezza, ma ce ne sono anche alcuni che sono stati ritirati a causa del rischio di soffocamento.

Questo articolo ti aiuterà a scegliere il giocattolo giusto per il tuo bambino e a tenerlo al sicuro da potenziali pericoli.

1. Giocattoli da non dare a bambini di età inferiore a 3 anni:

– Piccole parti (metallo, vetro)

– I giocattoli con piccole parti come bottoni, viti, magneti, ecc. possono provocare soffocamento se ingeriti.

– Pezzi di plastica dura – Questi giocattoli possono rompersi e rappresentare un rischio di lesioni per i bambini piccoli.

– Giocattoli di gomma morbida – Possono contenere piccoli pezzi di plastica dura che potrebbero rimanere incastrati nella gola.

2. Giocattoli che dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata dei bambini:

– Bordi taglienti

– Pericolo di soffocamento – Giocattoli con spigoli vivi come forbici, coltelli, forchette, cucchiai, ecc.

– Cordoni e fili

– Giocattoli contenenti batterie

3. Giocattoli da pulire regolarmente:

– Giocattoli di plastica

– Giocattoli di legno

– Bambole

– Animali di peluche

La plastica impiega in media 400 anni per disintegrarsi e rappresenta il 70% dei rifiuti che si trovano negli oceani. Contengono giocattoli di plastica e massaggiagengive in PVC ftalati, utilizzato per produrre plastica morbida, che è estremamente tossica e può causare danni ai reni, al fegato e al sistema riproduttivo. Contengono alcuni giocattoli ed elementi essenziali per bambini in plastica dura Bisfenolo A (BPA), una sostanza che si accumula nel cervello e può causare disturbi del comportamento e della memoria. Nei feti e nei bambini fino a tre anni di età, l’effetto è più grave perché il cervello si sta ancora sviluppando.

Scegliere il giocattolo giusto per il tuo bambino

Quando scegli un giocattolo per il tuo bambino, considera questi fattori:

Sicurezza – Scegli giocattoli non tossici che siano sicuri per il tuo bambino. Evita i giocattoli che hanno parti piccole, spigoli vivi e parti sciolte. Se non sei sicuro che un giocattolo sia sicuro, contatta un pediatra prima di darlo al tuo bambino.

divertimento – Scegli giocattoli divertenti e coinvolgenti per il tuo bambino. Anche le attività ricreative dovrebbero includere l’apprendimento. Prova a usare pasta da gioco, colori per le dita o carillon.

Età appropriata – Assicurati che il giocattolo preferito del tuo bambino sia adatto alla sua età. Scegli i giocattoli adatti all’età del tuo bambino.

Quali sostanze chimiche dovrei evitare nei giocattoli per bambini?

Ci sono molte sostanze chimiche pericolose in agguato nei giocattoli per bambini. Ma i più comuni sono il cadmio e il piombo. Il cadmio è un metallo pesante che viene spesso aggiunto alla plastica per dare loro colore e lucentezza. Il piombo è un altro metallo pesante che filtra in qualsiasi liquido che metti in un giocattolo. È particolarmente brutto se il giocattolo è abbastanza piccolo da poterlo soffocare.

Il cloruro di polivinile, o PVC, contiene ftalati, sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino legate a disturbi dello sviluppo, che possono fuoriuscire dalla plastica.

Come essere al sicuro?

Scegli giocattoli realizzati con gomma naturale, cotone organico, silicone, lana, legno grezzo e sostenibile o rifiniti con oli naturali, cera d’api o vernice non tossica.

Evita i giocattoli che contengono materiali tossici come piombo, ftalati, BPA, PVC, schiuma poliuretanica, colla a base di formaldeide o altre sostanze chimiche note per essere dannose per la salute dei bambini.

Evita i giocattoli contenenti piccoli pezzi di spago, bottoni o magneti che potrebbero penetrare attraverso i vestiti o la pelle.

Se non sei sicuro di quale tipo di giocattolo sarà più sicuro per il tuo bambino, controlla l’etichetta o chiedi a un medico presso il centro antiveleni locale.

Perché scegliere giocattoli sostenibili per il tuo bambino?

I giocattoli sostenibili sono realizzati con materiali naturali e rinnovabili. Non inquinano l’ambiente durante nessuna fase di sviluppo e sono costruiti per durare senza rimanere nelle discariche per secoli.

Le migliori aziende di giocattoli sostenibili hanno un forte impegno nei confronti della responsabilità sociale e della tutela ambientale. Usano materiali riciclati o riciclabili quando possibile e si sforzano di ridurre il loro impatto sul pianeta utilizzando processi di produzione ad alta efficienza energetica.

Qual è il miglior giocattolo per il mio bambino?

Scegliere il giocattolo perfetto per il tuo bambino può essere difficile, soprattutto quando stanno appena iniziando a conoscere il mondo che lo circonda. Fortunatamente, ti abbiamo coperto con questo elenco dei migliori giocattoli per i più piccoli.

  • Bambole di pezza – Se vuoi dare al tuo bambino una bambola che non danneggerà la sua salute, allora considera di prendergli una bambola di pezza. Queste bambole sono solitamente realizzate a mano utilizzando tessuti riciclati e altri materiali, il che le rende eco-compatibili.
  • Bambole senza BPA: le bambole sono realizzate in morbido vinile, resistente e flessibile.
  • Altalene per bambini – Le altalene per bambini sono perfette per i bambini che amano stare all’aria aperta. Forniscono un modo divertente per i bambini di bruciare energia e rimanere attivi.
  • Giocattoli in legno – I giocattoli in legno sono robusti e di lunga durata. Possono essere utilizzati in giardino, in spiaggia o al parco. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, il che significa che sono perfetti per qualsiasi età. I giocattoli di legno sono giocattoli verdi che dureranno più a lungo dei giocattoli di plastica. Sono inoltre privi di sostanze chimiche tossiche.
  • Giocattoli di gomma naturale – realizzati con linfa di gomma naturale, spillata direttamente dagli alberi intagliando la corteccia, rendendoli 100% naturali, ecologici e compostabili.
  • Blocchi di silicone – Il silicone è durevole, flessibile, resistente alle macchie, facile da pulire e in grado di resistere a temperature estreme senza deteriorarsi. Riutilizzabile e veramente ecologico dall’inizio alla fine. Il silicone migliora le prestazioni dei prodotti che utilizziamo ogni giorno e allo stesso tempo sfrutta al massimo le nostre risorse naturali.
  • Animali di peluche organici – Gli animali di peluche non sono solo carini e coccolosi, ma sono anche meravigliosi compagni per i bambini.
  • Green Toys: i giocattoli verdi biodegradabili sono fatti di paglia di grano. Sono un materiale ecologico e un’alternativa intelligente ed ecologica alla plastica. È un materiale di qualità alimentare di alta qualità ed è completamente privo di BPA e ha l’approvazione della FDA. L’impatto della plastica normale sull’ambiente è devastante e la plastica di paglia di grano è un’ottima alternativa

Come pulire i giocattoli di legno e altri giocattoli in modo sicuro

Pulisci in sicurezza i giocattoli dei tuoi piccoli con prodotti a base vegetale privi di sostanze chimiche aggressive, coloranti e fragranze sintetiche. Evita di immergere o immergere i giocattoli di legno nell’acqua, puliscili invece con un asciugamano spruzzato con acqua tiepida o aceto bianco.